venerdì 20 aprile 2012

Santarcangelo, chilometro zero e primo in regione per la raccolta differenziata



L'undicesima puntata di Zeinta dì Borg il programma tv prodotto da CNA Commercio e Turismo ci porta a Santarcangelo di Romagna
Parleremo di prodotti tipici, ovviamente a chilometro zero, di raccolta differenziata e di tante altre cose...

Iniziamo il percorso con Marco Gozzi della Collina dei Poeti. A pochi passi del Paese, un'azienda agricola  produce olio, vini ed ha attivato un progetto di lavoro per i giovani.
A Santarcangelo il chilometro zero è di rigore: alla Macelleria Magret, in centro, i salumi sono prodotti in bottega con carni locali.
Anche al Ristorante Lazaroun, le materie prime made in Romagna sono l'ingrediente principale perchè, ci spiega Roberto Lazzaretti, la qualità è fondamentale.
Per chi il chilometro zero vuole farselo da solo, la Cooperativa Orticolti affitta terreni e servizi. Ne parliamo con la Presidente Michelina Trezza. Ad Orticolti appuntamento il 6 maggio per conoscere meglio i prodotti della terra. Relatrice, la naturopata Chiara Zambianchi.
Altra azienda santarcangiolese paladina del chilometro zero è l'Antica Macelleria di Antonio Ceccarini.

Giorgio Gallavotti, direttore del Museo del Bottone di Santarcangelo, ci racconta di un tempo in cui il chilometro zero si chiamava autarchia e ci mostra i bottoni in legno degli anni '40.

La seconda parte del programma è dedicata alla raccolta differenziata. Il comune di Santarcangelo è il primo in Emilia Romagna. Ne parla con orgoglio il Sindaco Mauro Morri.
Le imprese del commercio della Città Clementina contribuiscono al successo della raccolta ecologica. Ascoltiamo le esperienze di Massimo Bonvento, della Rosticceria Graziella; Michele Valente, di Pasta Fresca Laura e Fiorenzo Teodorani della Macelleria Teodorani.

Per conoscere le politiche del Comune in favore delle imprese ascoltiamo l'Assessore alle Attività Economiche Simona Lombardini.
Silvia Serra, Responsabile di Sede di CNA Santarcangelo interviene illustrandoci le politiche di CNA a sostegno del mondo delle imprese.

Proseguiamo il programma con la rubrica dedicata alle nuove attività. Uno spazio che Zeinta di Borg offre ai nuovi imprenditori del commercio per farsi conoscere al pubblico televisivo. Vi presentiamo Elena Zocchi di Peter Pan, specializzata in abbigliamento dai 0 ai 16 anni. Davide Cellauro ha rilevato CartoGadget dove propone articoli tecnici, scolastici e gadget. Sugabotti è un nuovo alimentari gestito dai Fratelli Cherubini ed offre prodotti tipici italiani di alta qualità. Chiudiamo la rubrica con la Pizzeria La Franca di Paolo Paesini che ha portato a Santarcangelo la vera pizza napoletana.

Con Tiziano Corbelli, scopriamo come i giovani santarcangiolesi trascorrono un pomeriggio piovoso: chi fa skate sotto i portici... e chi gira per musei. E' d'obbligo la visita alla mostra dedicata alle opere di Tonino Guerra.

Torniamo a Rimini al Museo della Città. Alessandro Giovanardi  ci propone un'opera del pittore Giuseppe Passeri.

Chiudiamo la puntata con Dialetto Romagnolo per Principianti. In trenta secondi Eva Micucci e Giuliano Casadei ci fanno conoscere un celebre detto riminese... a proposito di buone notizie e incredulità.

Nessun commento:

Posta un commento