venerdì 9 dicembre 2011

Seconda puntata, Borgo San Giuliano e l'arte del commercio


Seconda puntata di Zeinta dì Borg, il programma tv prodotto da CNA Commercio e Turismo. Siamo a Borgo San Giuliano. Dedicato a chi vuole aprire una nuova attività commerciale. Vedremo le proposte di nuove imprese ed ascolteremo i consigli di consulenti CNA. Cercheremo di capire cosa determina il successo di una nuova attività: idee, professionalità e cortesia, pare siano le parole chiave.

Apre questa puntata Claudio Bonaccorsi di Glam & Cheap, spiegandoci il suo progetto imprenditoriale.
Entriamo nel cuore di Borgo San Giuliano ed incontriamo due aziende che puntano sul bio: il panificio Crosta e Muliga di Stefania Succitti e la gelateria Dolceneve Bio di Andrea Zamagna. Puntano su tradizione e tecnologia Thomas Rocchi e Giuseppe Viscuso titolari di L'Oro del Borgo.
Ci spostiamo in Centro per incontrare Angelo Gregorio titolare del Bar Alidangelo. Una nuova attività che scommette su qualità e professionalità.

Il Lanificio di Lorenzo, di Via Valturio, tra breve compirà cento anni. L'azienda era in origine una fabbrica di filati con punto vendita annesso. Oggi è diventata un luogo di incontro per appassionati del lavoro a maglia. Un luogo dove apprendere le tecniche e provare una infinita gamma di filati.

Beatrice Piva, di CNA Servizi Finanziari ci parla di uno strumento indispensabile per i nuovi imprenditori: il credito.

Altro strumento indispensabile per imprenditori vecchi e nuovi, il saper valutare le potenzialità di un'idea, verificarne le possibilità di successo. Ne parliamo con Marco Mussoni, responsabile commercio di CNA Rimini.

Ci spostiamo in via Pascoli. In questa zona i commercianti e gli albergatori hanno attivato una raccolta firme per sensibilizzare l'amministrazione comunale a riprendere con urgenza i lavori del nuovo sottopasso ciclo pedonale. Risponde l'Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Biagini.

Anticipiano il tema della terza puntata di Zeinta dì Borg (gli eventi di Natale) con le immagini del nuovo Presepe di Sabbia a Torre Pedrera. Arturo Pane, Presidente dell'Associazione Borgo San Giuliano, ci presenta la nuova lotteria natalizia ideata dai commercianti borghigiani.

La seconda parte di Zeinta dì Borg inizia con Zeinta News, notizie in breve, dalla Valconca e dalla Valmarecchia.

Alessandra Peroni, la nostra storica e ricercatrice, dedica la sua rubrica La Rimini che non ti aspetti ai murales di Borgo San Giuliano ed a quelli più sconosciuti del Lungofiume.

Nicola Levoli è il pittore che ci presenta Alessandro Giovanardi. Levoli, monaco riminese e interessante protagonista del Barocco. Numerose le sue tele esposte al Museo della Città.


Chiudiamo la seconda puntata di Zeinta dì Borg con Dialetto romagnolo per principianti. In una mini fiction di 30 secondi, Giuliano Casadei ed Eva Micucci ci illustrano un celebre detto riminese dedicato agli avari.

Nessun commento:

Posta un commento